Blog e News

Crociera in catamarano: la giornata tipo

Avete prenotato o state pensando di trascorrere una una vacanza in barca a vela per la prossima estate e siete alla vostra prima esperienza in assoluto? Vi state chiedendo come si trascorreranno le giornate a bordo, quali ritmi si terranno e cosa si fa durante una crociera a vela.

Sappiate che tutte le crociere sono diversa tra loro. I programmi possono variare a seconda del tempo, dell’itinerario, delle esigenze delle diverse persone a bordo e dei gusti di ognuno.

La mattina

Solitamente in barca ci si sveglia presto ed è un’occasione speciale per cogliere la bellezza dell’alba sul mare e respirare l’aria fresca e pura del mattino. Molti preferiscono un bel tuffo rigenerante in acque cristalline. Durante una abbonadante colazione avete la possibilità di dedicedere il prosieguo della giornata, concordare gli spostamenti o fare il punto della situazione sulle scorte e se è necessaria una puntatina sulla terraferma per qualche acquisto.

E’ il momento di salpare!
Si veleggia per qualche ora, assaporando l’odore di mare e la sensazione di libertà che si prova mentre si naviga verso l’orizzonte. Durante la navigazione si puo’ approfittare per apprendere le prime nozioni di navigazione a vela grazie ai consigli dello skipper o trascorrere un po’ di tempo in lettura, in completo relax.

Giunti nei pressi di una bella baia, si puo’ gettare l’ancora. Molti si tuffano subito in mare, i più sportivi faranno snorkeling, altri si fanno attrarre dalla spiaggia dorata e preferiscono scendere a terra con il tender.

Aperitivo e pranzo

Giunge l’ora di uno spuntino. Apertivo nel pozzetto prima del pranzo. Molti preferiscono consumare un pranzo non troppo abbondante per non appesantirsi durante la giornata.
Dopo pranzo è il momento della siesta, chi vuole potrà ritirarsi in cabina per un sonnellino, ci si può rilassare sul ponte godendo della frescura del vento, magari leggendo un buon libro o fare una partita a carte.

Pomeriggio

Dopo un altro bagno ristoratore si riparte verso il porto o la rada se si decide di trascorrere la notte alla fonda. Durante la navigazione è sempre piacevole conversare ed organizzarsi per la serata.

Cena

Giunti nel luogo di destinazone dove si trascorrerà la notte è possibile scendere a terra per una passeggiata o per fare shopping. Molto suggestivo è l’aperitivo in pozzetto con il sole che tramonta all’orizzonte.

Solitamente la sera si raggiunge la terraferma per un po’ di movida, per cenare in qualche locale tipico o semplicemente per una passeggiata e un buon gelato. Se invece si decide di cenare a bordo, sarà piacevole tirare tardi chiacchierando in pozzetto, magari con un buon bicchiere di vino da sorseggiare sotto le stelle.

30 Settembre 2019 News ,
About trinoox

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× How can I help you?