Blog e News

Crociera “Le sette Isole Eolie” 8 giorni – 7 notti

Le Isole Eolie, per gli amanti dei viaggi in barca, sono tra le mete più gettonate

Le sette sorelle, spuntano da un mare blu intenso, sulla costa nord-orientale della Sicilia.

Vulcano, Lipari, Stromboli, Panarea, Salina, Alicudi e Filicudi possono offrire un’esperienza indimenticabile, una vacanza in barca all’insegna di panorami mozzafiato.

Vulcano: E’ un’isola vulcanica. Il vulcano della Fossa, è il vulcano attivo dell’isola, è benché la sua ultima eruzione risalga alla fine del XIX secolo, questo vulcano riesce ancora a regalare suggestivi fenomeni naturali, che rendono l’isola particolarmente frequentata dai turisti. Tra i fenomeni di maggior rilievo, sono da segnalare le fumarole che si manifestano sia sul cratere del vulcano, che sui fondali sottomarini, dando vita a particolari ebollizioni. ‘isola è nota per le sue spiagge di sabbia nera, e per la possibilità di usufruire dei benevoli effetti dei laghi di fango caldo sulfureo, anch’essi dono dell’attività vulcanica. Sull’isola è anche possibile fare immersioni subaquee, ed esplorare fondali marini e le numerose grotte sommerse.

Lipari: E’ la più grande isola dell’arcipelago, nonché una delle più belle e frequentate. a Cava di Pomice, è una delle baie più suggestive, con un mare di un azzurro intenso e un panorama meraviglioso. l centro dell’isola è molto vivace, e ricco di luoghi di ritrovo e locali. L’isola è perfettamente servita da mezzi pubblici, che permettono di raggiungere i centri di maggior interesse turistico.

Stromboli: “Iddu”, così è chiamato il vulcano attivo dell’isola. Un vulcano che regala spettacoli unici, e che rende l’isola di Stromboli una delle più interessanti dal punto di vista naturalistico.

Il vulcano, costantemente attivo, emette sbuffi di fumo e lava, regalando uno dei più suggestivi spettacoli naturali a cui si possa assistere.
I due villaggi, Stromboli e Ginostra, subiscono la forza di questo “compagno” che con la sua attività, con i suoi incredibili contrasti cromatici, ha reso l’isola famosa nel mondo. Sull’isola è possibile fare escursioni e risalire lungo la vetta vulcanica, raggiungere la Sciara del Fuoco, sentiero seguito dalla lava per giungere al mare. a visitare anche Strombolicchio, isolotto situato a pochissima distanza da Stromboli, la cui vetta, raggiungibile attraverso una scalinata, regala uno dei più bei panorami sull’isola e sulla costa siciliana.

Panarea: la più piccola delle sette sorelle, l’isola più frequentata dal turismo d’èlite.
Panorami dalla fitta vegetazione, volutamente ordinata a ridosso di case, villette e viuzze assolutamente vietate al traffico, Panarea accoglie i suoi visitatori offrendo loro un angolo di paradiso, in cui trascorrere momenti di pieno relax.

Salina: è la seconda isola, per grandezza dell’arcipelago. Sede delle riserve naturali dei Vulcani spenti Fossa delle Felci e Monte Porri, anche Salina è molto frequentata da tiristi, che troveranno su quest’isola un vero e proprio angolo di paradiso. Sull’Isola è stato anche girato il film il Postino, di Massimo Troisi. Da vedere, la spiaggia nera di Pollara, uno degli scorci più suggestivi dell’isola.

Alicudi e Filicudi: le più selvagge dell’arcipelago, sono certamente poco adatte a chi è in cerca di comfort e spiagge.
Le isole sono ricche di vegetazione, quasi prive di strade asfaltate, e quasi del tutto disabitate. La loro incantevole bellezza è data dalla natura incontaminata, che si è evidentemente opposta all’invasione umana, preservandosi un angolo di assoluta supremazia.

Imbarco/Sbarco dal porto di Capo D’Orlando.

 

Programma consigliato:

1° GIORNO – SABATO

Arrivo a Capo D’Orlando, imbarco e cocktail di benvenuto a bordo. Uscita in mare e navigazione alla volta di Vulcano, arrivo nel tardo pomeriggio, cena a bordo e serata libera.

Per non far annoiare i bambini durante gli spostamenti conviene pianificarli in orari strategici. Partire durante il riposino pomeridiano sarebbe l’ideale per godervi la veleggiata senza starvi troppo a preoccupare. Se non riuscite a farli addormentare dovete trovare dei giochi da fargli fare. Cercate di non portare in barca i loro giochi più prezioni perchè possono cadere in acqua.

Ricordatevi che i bambini adorano giocare con l’acqua e fortunatamente il mare ne è pieno quindi portatevi secchielli, contenitori, barattoli e pupazzetti ai quali possono fare il bagno.

2° GIORNO – DOMENICA

Colazione a bordo, uscita in mare e navigazione alla volta di Filicudi, giro dell’isola alla scoperta degli angoli più suggestivi, pranzo a bordo alla fonda in una cala, nel pomeriggio visita del borgo, cena a bordo, serata libera e pernottamento alla fonda.

3° GIORNO – LUNEDI

Colazione a bordo, inizia la navigazione verso Salina, circumnavigazione dell’isola con intermezzo di tuffi alla scoperta dei fondali, pranzo a bordo, arrivo a Lipari nel pomeriggio, sbarco facoltativo per visita al borgo, cena a bordo e serata libera.

4° GIORNO – MARTEDI

Colazione a bordo, navigazione ed esplorazione del litorale e delle baie di Lipari, pranzo a bordo ed attività nautiche o relax , approdo al porto piccolodi Vulcano nel pomeriggio, Tempo libero, cena a bordo e serata in paese.

5° GIORNO – MERCOLEDI

Colazione a bordo, uscita in mare alla scoperta delle bellezze di Panarea, pomeriggio dedicato al relax a bordo o alla visita del borgo. Cena a bordo e pernottamento alla fonda.

6° GIORNO – GIOVEDI

Colazione a bordo e partenza per Stromboli, giro dell’isola per ammirare il vulcano, prua verso Vulcano, arrivo al porto grande nel tardo pomeriggio. Cena a bordo e serata libera.

7° GIORNO – VENERDI

Colazione a bordo, navigazione lungo la costa di Vulcano, sport acquatici e visita delle grotte. Rientro nel pomeriggio passeggiata in paese per chi non è stanco, cena a bordo e serata libera.

8° GIORNO – SABATO

Partenza nella mattinata per Capo D’Orlando. Colazione in navigazione ed arrivo. Sbarco e..alla prossima vacanza.

16 Ottobre 2019 Articoli , , , , , , ,
About trinoox

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *