ITINERARIO ISOLE EOLIE

Porto di imbarco Marina di Capo d’Orlando

Scopri l’arcipelago eoliano: le 7 perle del mediterraneo

Ritmi naturali lontani dalla frenesia della città e dalla folla, nuotate rinfrescanti, relax a bordo e panorami mozzafiato sono le caratteristiche principali di una vacanza in barca a vela navigando tra le Isole Eolie.

L’arcipelago eoliano si trova al largo della costa nort-est della Sicilia ed è un piccolo angolo di paradiso dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Tutte le 7 isole sono uniche e caratterizzate da acque cristalline e da paesaggi vulcanici ideali per gli amanti del mare e della natura. Offrono una varietà di attività interessanti, sia a terra che in mare.

Escursioni sui vulcani, percorsi di trekking per tutti i livelli con la guida, cene di pesce fresco al tramonto sul mare, immersioni e snorkeling per scoprire i fondali, insenature periferiche e grotte marine di fascino unico, sono solo alcune delle cose meravigliose che si possono apprezzare in una vacanza alle Isole Eolie.

VULCANO

Insieme a Stromboli è una delle più affascinanti mete per i viaggiatori di tutto il mondo per i suoi fenomeni vulcanici, frequenti e facilmente visibili da turisti più appassionati. La conformazione dell’isola rispecchia e riporta i 2000 anni di attività vulcanica. Proprio questa attività ha consegnato oggi un mare e delle spiagge meravigliose: Rocce scure che nascondono scenari naturali di incredibile bellezza tutti da scoprire.

Dove fermarsi
La spiaggia simbolo, che rende Vulcano famosa in tutto il mondo, è la spiaggia di Sabbie Nere, un gioiello naturalistico incastonato nella Baia di Ponente.

Sabbie nere | Spiaggia delle fumarole | La spiaggia del Gelso | Spiaggia dell’asino | Piscina di Venere | Grotta del cavallo

Ristorante consigliato
Il Cappero (stella Michelin) – Executive Chef Giuseppe Biuso. Situato nel cuore del Therasia Resort Sea & Spa, questo ristorante stellato rappresenta il tempio del gusto per tutti gli amanti della cucina gourmet. La location perfetta per tutti coloro che si aspettano da una cena, una vera e propria esperienza sensoriale.

Ormeggi e rade a Vulcano
Porto baia di levante: pontili galleggianti per ormeggio imbarcazioni e yachts in transito. Rade: Sabbie nere, baia di levante.

Isole Eolie in Catamarano

LIPARI

Lipari è l’isola più grande delle 7 che compongono l’arcipelago delle Eolie e dal punto di vista turistico è quella più sviluppata pur mantenendo un’atmosfera molto tranquilla.
Il paese si trova ai piedi della Rocca del Castello, un’acropoli greca, e non è solo il principale centro dell’isola ma anche lo snodo principale dei trasporti tra le isole Eolie. Il centro è disseminato di negozi, ristorantini e bar.

La piazzetta di Marina Corta è il luogo d’incontro dell’isola, fiancheggiata da ottimi bar e ristoranti che si trovano a due passi dal mare, mentre la passeggiata principale è Corso Vittorio Emanuele.

Dove fermarsi
Tra le spiagge più amate di Lipari, la spiaggia della Papesca – o Spiaggia Bianca – si trova lungo il versante orientale dell’isola, a nord di Canneto, all’altezza di Porticello.

Spiaggia Bianca o della Papesca | Spiaggia Valle Muria | Spiaggia Praia di Vinci | Spiaggia Papesca | Spiaggia di Porticello | Spiaggia di Acquacalda | Spiaggia di Canneto | Spiaggia di Marina Corta | Scogli Le Formiche | Faraglioni di Pietralunga e Pietra Menalda

Ristorante consigliato
Filippino – (Michelin)

Ormeggi e rade a Lipari
Pontili galleggianti a Pignataro e marina lunga e  (pochi metri dal corso principale). Rade a marina corta, faraglioni, spiaggia bianca.

Isole Eolie in Catamarano

SALINA

Molto diversa dalle altre isole Eolie, Salina si trova nella parte centrale dell’Arcipelago insieme a Lipari e a Vulcano ed è la seconda per dimensione.
Divisa in tre comuni, a sud Santa Marina, il porto principale dell’isola, a nord Malfa e Leni a sudovest, immerse nella natura, Salina è un’isola verdeggiante molto amata dalle famiglie e coppie anche grazie alla sua tranquillità. Molto carini anche i borghi di Lingua, Pollara e Rinella. A Salina vengono prodotti ottimi vini, imperdibile la malvasia, dolce e aromatico, e capperi di qualità.

Dove fermarsi
La spiaggia di Pollara sorge sotto una ripida scogliera ed è stata resa celebre dal film capolavoro ambientato nell’isola di Salina: Il Postino. Qui è possibile fare il bagno nel bel mezzo di un grande cratere sommerso, immergendosi dolcemente nell’acqua cristallina, tra piccoli ciottoli e massi di natura lavica.

La spiaggia di Rinella, a forma di mezzaluna, è formata da sabbia nera, di tipica natura vulcanica, ed è sormontata da grotte che fino a qualche anno fa servivano da riparo per le barche. È un paradiso per gli appassionati delle immersioni, visto che dai fondali spesso è possibile ammirare dei getti di gas e di vapori.

Ristoranti consigliati
–  Signum (Michelin)
–  Nni Lausta (Michelin)
–  Trattoria Cucinotta
–  Cantina Hauner  (Wine experience)
–  Degustazione vini a Capofaro alla tenuta vinicola della famiglia Tasca d’Almerita
–  da Alfredo a Lingua: colazione con granita o aperitivo con pani cunzato

Ormeggi e rade a Salina
Porto turistico a Santa Maria di Salina Rade a S. Maria di Salina o Pollara.

Isole Eolie Salina Pollara

PANAREA

L’isola più piccola e mondana delle Eolie, con gli isolotti di Basiluzzo e Spinazzola, Bottaro, Dattilo, Lisca Bianca, quel che resta di Lisca Nera e gli scogli delle Formiche e dei Panarelli, costituisce un proprio arcipelago posizionato tra Lipari e Stromboli.
Il caos e la movida sono solo nei giorni centrali di agosto; durante il resto dell’anno Panarea ritrova ritmi decisamente più rilassanti.
Diversi elementi caratterizzano la sua peculiarità: i profumi della macchia mediterranea, l’aria tersa priva di inquinamento (qui non circolano macchine e ci si sposta a piedi o con piccoli ecotaxi), l’architettura eoliana intatta non deturpata da pali e fili elettrici (tutti interrati) con case a cubo, i terrazzi a filo, i ghirigori fucsia disegnati dalle buganville sulle mura intonacate a calce.

A darle quell’atmosfera particolare e inimitabile sono inoltre le stradine anguste e silenziose che s’inoltrano fra capperi e fichi d’india e le notti rischiarate dalle stelle e dalla luna che esaltano quell’aria soffusa dato che a Panarea non esiste illuminazione pubblica. Il resto lo fa il mare che, in molti punti vicino la costa, assume colori e trasparenze tropicali.

Dove fermarsi
Sul lato nord-est dell’isola, sulla Spiaggia della Calcara è tuttora possibile scorgere fumarole di vapori che si levano dalle fessure fra le rocce (dai suggestivi colori sulfurei), ultime tracce di attività vulcanica con temperature fino ai 100 °C.

La Baia di Calajunco è la famosa piscina naturale dell’isola, caratterizzata da un’acqua cristallina e racchiusa tra le rocce del promontorio di Punta Milazzese.

Caletta Zimmari è l’unica spiaggia dell’isola situata tra il centro abitato e Punta Milazzese, molto frequentata dai turisti durante il periodo estivo e caratterizzata dal colore rossastro della sabbia.

Isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Bottaro, Dattilo e Lisca Bianca.

Ristoranti consigliati
–  Hycesia (Michelin)
–  Raya: aperitivo in terrazza
–  Ristorante Raya
–  Ristorante da Pina

Ormeggi e rade a Panarea
Non ci sono porti turistici o pontili ma è possibile usufruire del campo di fronte di fronte il paese.

Isole Eolie Panarea

STROMBOLI

È senza dubbio la più sorprendente tra le isole dell’arcipelago. Il suo fascino è dovuto soprattutto alla presenza di “Iddu”, il vulcano in perenne attività esplosiva, che ogni 15 minuti regala incandescenti giochi di lava che, specie al calar della notte, sembrano squarciare il cielo.
L’isola è composta dai villaggi di San Vincenzo e San Bartolo che formano nell’area nord est dell’Isola il paese di Stromboli.
Sulla costa meridionale sorge invece un villaggio isolato raggiungibile solo via mare, Ginostra, che in inverno conta appena 30 residenti. E’ un piccolo borgo di pescatori da dove ammirare splendide viste sulla costa siciliana e sulle altre isole.

Accanto a Stromboli si erge un piccolo isolotto, Lo Strombolicchio, dalla superficie di appena 300 mq, completamente disabitato e caratterizzato dalla sola presenza di un faro che è possibile visitare.

La sciara del fuoco
Imperdibile l’escursione notturna sul lato nord dell’isola; dalla barca è possibile ammirare il fiume di lava che dal cratere si versa in mare.

Escursioni
Per gli amanti del trekkink è possibile effettuare escursioni sul vulcano con guide turistiche locali. Si parte dal centro abitato prima del tramonto percorrendo un sentiero che risale lungo un costone di roccia lavica che si affaccia sulla sciara del fuoco.

Ristoranti consigliati
– Punta Lena (Michelin)

Ormeggi e rade a Stromboli
Non ci sono porti turistici o pontili ma è possibile usufruire del campo boe di fronte il paese.

Isole Eolie Stromboli

FILICUDI

Filicudi è geologicamente la più antica delle 7 isole. Ripida e scoscesa, l’isola non è altro che il cono emerso di un vulcano ormai spento ricoperto da ginestre, felci, erica e fichi d’india.
Le coste di Filicudi sono di una bellezza fuori dal comune e sono intarsiate da profonde grotte, impreziosite da magnifici faraglioni e caratterizzate da costoni a strapiombo sul mare.

Filicudi è perfetta per gli amanti della natura! I vostri sensi vi sembreranno amplificati a dismisura, perché l’assenza dei rumori della città vi permetterà di godere appieno dei suoni della natura, ovunque intorno a voi sentirete l’odore del mare e della macchia mediterranea.

Da visitare
La Canna è lo scoglio più famoso dell’isola, meta immancabile di ogni charter. Si tratta di uno scoglio di origine vulcanica che si erge a 74 metri sul livello del mare. Tra le grotte la più amata è quella del Bue Marino seguita da Maccatore. Le baie sono lambite da acque cristalline ideali per le immersioni.

Filicudi offre anche numerose alternative per le escursioni di terra. Oltre a visitare il sito archeologico di Capo Graziano, dove potrete ammirare i resti di un villaggio dell’età del Bronzo, partendo da Val di Chiesa potete raggiungere la vetta della montagna Fossa delle Felci dove ammirare un panorama mozzafiato sull’arcipelago. I diversi sentieri che attraversano l’isola raggiungono anche la zona delle cosiddette Macine, Ficarrisi, a strapiombo sullo scoglio del Gigante, Seccagni, un antico insediamento, e Zucco Grande che si affaccia sulle isole di Salina, Lipari e Vulcano.

Aperitivo al Filicudi Saloon
L’aperitivo al Saloon consigliatissimo per chi si trova a Filicudi. Immerso nel fantastico Borgo di Pecorini a Mare, il Saloon sin dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso, è oramai punto di riferimento indiscusso; meta preferita di tanti marinai che almeno una volta hanno potuto degustare la rinomata Malvasia, un bicchiere di buon vino Siciliano tra i circa 25 che compongono la cantina oppure la famosa Birra Messina, grande classico di Filicudi, o una delle altre circa 20 etichette di solito disponibili.

Ormeggi e rade a Filicudi
Non ci sono porti turistici o pontili ma è possibile usufruire del campo boe di fronte il paese.

Isole Eolie Filicudi

ALICUDI

La più distante e selvaggia tra le Eolie, è uno di quei luoghi in cui il tempo si è fermato: la vita scorre lenta a contatto con la natura. E’ un vero paradiso terrestre, incontaminato, dove non esistono strade asfaltate ma solo sentieri adatti al passo degli asinelli, unico mezzo di trasporto nell’isola.

Ha solo un centro abitato sul versante orientale dell’isola, diviso in piccolissime frazioni.

Alicudi conserva ancora in maniera intatta il suo fascino naturale ed è la destinazione ideale per tutti coloro che siano alla ricerca di relax, tranquillità e che amino la natura. Non esistono discoteche, pub, banche e bancomat ma solo un piccolo ristorantino dall’atmosfera unica e tanta tranquillità.

Le meravigliose insenature presenti nell’isola sono raggiungibili solamente dal mare.

Isole Eolie Alicudi
×